PowerFood ad Agribiogas 2023

Ha riscontrato un ottimo successo la manifestazione AgriBiogas 2023 tenutasi a Caramagna Piemonte il 5 Maggio 2023 ed organizzata dal Consorzio Monviso Agroenergia.

L’evento rappresenta ormai il punto di riferimento per il biogas e biometano agricolo e l’edizione di quest’anno è stata particolarmente ricca di spunti ed analisi.

I relatori intervenuti hanno aggiornato la platea sulla situazione del settore e sule prospettive mentre gli esponenti politici e sindacali hanno illustrato le loro prospettive e proposte di sviluppo della filiera.

La strategia energetica Europea riconosce un ruolo essenziale al biogas per la produzione di biometano e di energia elettrica e termica. Il raggiungimento degli obiettivi nazionali (PNRR) ed europei (RepowerEU) passa per uno sviluppo rapido del settore in equilibrio con la filiera agricola che deve essere efficiente per sostenere la produzione alimentare ed energetica in un’epoca di grandi sfide climatiche.

Nell’ambito della giornata è stato presentato agli intervenuti il progetto PowerFood che rappresenta un esempio di sinergia fra la produzione energetica e quella di cibo.

Durante l’evento è stata annunciata una giornata di presentazione dell’impianto alghe in via di completamento presso l’azienda agricola Carrera SS di Granozzo con Monticello (NO).

Torna in alto