Il giorno 14 ottobre presso l’azienda Agricola Carrera S.S. di Granozzo con Monticello si terrà la giornata “porte aperte” finalizzata alla visita dell’impianto sperimentale di produzione di Alga Spirulina realizzato nell’ambito del Progetto Powerfood finanziato dal PSR Regione Piemonte 2014-2020 – Operazione 16.1.1 Az. 2.
La giornata sarà dedicata a presentare l’impianto sperimentale di produzione di alghe proteiche a fini alimentari, in particolare la Spirulina (Arthrospira platensis). Il processo sfrutta l’energia solare come fonte primaria per lo sviluppo della biomassa ed i sottoprodotti derivanti dall’impianto aziendale a biogas (in particolare CO2 e calore). Il progetto è stato sviluppato con una duplice finalità:
• illustrare la producibilità di alghe proteiche a basso impatto tramite l’utilizzo di fotobioreattori;
• confermare la possibilità di sviluppo di sinergie tra impianti a biogas e impianti di produzione di alghe proteiche.
Sarà possibile conoscere da vicino gli adeguamenti impiantistici che si sono resi necessari per recuperare i sottoprodotti di una specifica realità quale quella di un impianto di biogas, le nuove possibilità aziendali apportate dall’iniziativa (l’interessante canale di vendita di materiale proteico), l’investimento in strutture e attrezzature necessario e i risultati finora ottenuti.
La partecipazione alla giornata è libera previa iscrizione con il sottostante form.