Un viaggio a tappe, che dal 2020 indaga e analizza il rapporto tra agricoltura e tecnologie con il coinvolgimento di Istituzioni, centri di ricerca, università, associazioni di categoria, aziende e liberi pensatori per selezionare le innovazioni davvero utili ed evitare di perdere tempo inseguendo mode costose e poco efficaci. E’ l’Innovation Agri Tour, dibattiti e appuntamenti per raccontare le realtà, i progetti e per tratteggiare gli orizzonti dell’infinito mondo dell’agricoltura.
Un percorso che toccherà fiere affollate, consorzi storici (ma non solo) e immersivi studi televisivi con convegni, tavole rotonde e con l’innovativo formato Talk. Un progetto stratificato che si ripromette di accompagnare la crescita di un settore in continua evoluzione.
In questa importante vetrina di settore ci sarà spazio anche per Powerfood, in occasione della quinta tappa del Tour a Venaria Reale presso l’Azienda La Bellotta. L’interessante incontro, dal titolo “Energia. Il giusto mix energetico sognando l’indipendenza” affronterà temi che spazieranno dall’agrivoltaico all’idrogeno, fino alle nuove motorizzazioni elettriche o a metano. Il mondo agricolo può infatti puntare su una parziale autonomia da raggiungersi valorizzando gli scarti di produzione: è l’idea del biogas e del biometano, facilmente realizzabili con tecnologie standard già ampiamente testate e diffuse. Cosa vuol dire costruire un mix energetico funzionale e quali sono le opportunità che si dischiudono per il mondo dell’agricoltura?
Andrea Chiabrando, direttore tecnico del Consorzio Monviso capofila del Progetto Powerfood, sarà ospite dell’evento e nel suo intervento presenterà l’innovazione sperimentata grazie al PSR Misura 16.1.1 azione 2. Vi aspettiamo numerosi. Tutti i dettagli dell’evento a questo link:
Innovation Agri Tour