Una bella giornata quella di sabato scorso, e non solo per le temperature (ancora estive) che hanno permesso ai volenterosi da tutto il Piemonte e dalla Lombardia di venire a Granozzo a visitare il sito di produzione di alga spirulina costruito nell’ambito della misura 16 del PSR presso l’Azienda Carrera s.s.
I presenti hanno potuto conoscere l’impianto ormai in funzione con la coltura in vasca dell’alga, i processi successivi di estrazione, separazione ed essiccazione, dai quali si arriva al prodotto finito pronto per la commercializzazione.
Presente, oltre all’azienda Carrera, il team di CMA e dell’Università di Milano (che sta terminando l’attività di monitoraggio e sperimentazione), con i quali i partecipanti hanno potuto confrontarsi e ricevere risposte ai diversi quesiti. Siamo certi di aver stimolato la curiosità di altri produttori di biogas presenti all’evento!! Ma Andrea non deve temere la concorrenza… essendo partito tra i primi porta con sè il vantaggio degli antesignani e l’entusiasmo dei visionari!
Grazie a tutti per aver aderito all’iniziativa, vi aspettiamo il 30 novembre per il webinar online di fine progetto dove presenteremo i risultati e i numeri dell’iniziativa. A brevissimo la locandina, nella nostra sezione news. Continuate a seguirci!
L’inizio della filtrazione tramite il vibrovaglio, che separa l’alga dalla componente acquosa
L’ingresso della serra di coltivazione
La vasca di coltivazione con l’agitatore in funzione
Il prodotto finale confezionato